RoadJob promuove l’elettronica

In collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad Italia, tra novembre e dicembre 2021, Roadob ha organizzato RoadJob Orienta, un progetto di orientamento rivolto agli studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo G. Puecher di Erba alle prese con la scelta della scuola superiore da frequentare e con l’intento di non far chiudere il percorso di elettronica presso l’istituto ISIS G.D. Romagnosi di Erba, che rischiava di essere eliminato dalla Regione per mancanza delle iscrizioni necessarie ad avviare il primo anno.

L’elettronica è una materia che si inserisce in un contesto in grande espansione e molto richiesto dalle aziende del territorio, che sta però perdendo la sua attrattiva da parte dei più giovani, come avviene un po’ per tutte le discipline STEM, perché poco considerate se paragonate alle altre scelte formative e professionali. E invece sono proprio queste discipline ad aprire un maggior numero di porte nel mondo del lavoro.

Le attività di RoadJob Orienta a supporto dell’indirizzo di elettronica hanno quindi coinvolto diversi momenti di confronti con i giovani che hanno avuto la possibilità di “intervistare” i ragazzi del quarto anno dell’Istituto Romagnosi, che a loro volta hanno trasmesso tutto il loro entusiasmo e la loro passione ai futuri successori di terza media.

Sono seguite delle visite guidate in due aziende appartenenti al network di RoadJob, vere e proprie eccellenze mondiali nel settore elettronico: Technoprobe di Cernusco Lombardone (LC) e Elemaster Group di Lomagna (LC).

Nel corso delle visite gli studenti hanno avuto modo di toccare con mano le diverse applicazioni dell’elettronica, vedere da vicino l’emozione del dietro le quinte e si sono confrontati con i referenti HR delle due aziende sui profili più richiesti e sulle possibili evoluzioni delle professioni elettroniche nei prossimi anni.

Il risultato di questo evento RoadJob Orienta? L’iscrizione all’indirizzo di elettronica in partenza con l’avvio del prossimo anno scolastico di ben 26 ragazzi, che hanno determinato il “salvataggio” dell’indirizzo e l’avvio di nuovi giovani verso un futuro professionale brillante e ricco di opportunità.

Elettronica protagonista anche di RoadJob Academy

Ma la passione per l’elettronica di RoadJob non finisce qui, perché anche in questo 2022 sarà attivato in RoadJob Academy, l’accademia formativa gratuita riservata a ragazzi disoccupati dai 18 ai 29 anni desiderosi di una svolta nella loro carriera con una formazione tecnica specifica e la possibilità di un impiego nel mondo dell’industria, il percorso formativo ROAD PE, Produzione Elettronica.

Road PE, Produzione Elettronica, è il percorso formativo per imparare a realizzare e collaudare sistemi elettrici ed elettronici, con un programma che prevedere un’alternanza di ore in aula e in laboratorio, con materie come tecnologia e componentistica elettronica, progettazione, saldatura manuale e automatica, la tecnica della realizzazione e del collaudo di impianti elettrici ed elettronici.

Road PE è prevista in avvio a settembre 2022, rimanete connessi con i nostri canali social per saperne di più e per conoscere la data esatta di avvio della fase di selezione e di invio delle candidature!

Condividi: