RoadJob Academy: dalla formazione al lavoro

 

Come funziona RoadJob Academy

RoadJob Academy è una scuola professionale organizzata dalla non profit Roadjob (LINK A SITO RJ), totalmente gratuita, dove ragazzi e ragazze disoccupati, con età tra i 19 ai 29 anni, possono frequentare diversi percorsi formativi ad alta specializzazione che permetteranno loro di introdursi più facilmente nel settore industriale, grazie anche alla struttura stessa dei corsi: dopo otto settimane di formazione suddivisa in moduli teorici in aula e pratici in laboratorio, l’Academy si concluderà, per il miglior 70’% degli studenti, con un contratto di 4 settimane in una delle 26 aziende partner del network.

Il contratto di formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro nelle aziende e nelle industrie della zona di Lecco, Como e Brianza, sia partner di Roadjob che non, avvengono grazie alla collaborazione, delle principali agenzie per il lavoro che operano in Italia, grazie alle quali l’esperienza per i ragazzi è completamente gratuita, che si occupano anche della selezione dei giovani in fase di candidatura.

I percorsi formativi di RoadJob Academy 2021

ROAD PM, Produzione Meccanica e ROAD PE, produzione elettronica, sono i due percorsi formativi attivi in questa edizione autunnale di RoadJob Academy, la seconda attivata nel 2021. I percorsi formativi hanno lo scopo di formare giovani tecnici qualificati che possano essere inseriti già a dopo il diploma nel mondo del lavoro, grazie alla formazione necessaria per un ingresso veloce in azienda.

Ecco le specifiche dei due percorsi:

ROAD PM – Produzione Meccanica, per condurre macchinari e impianti. Il programma prevede diverse ore di pratica in laboratorio e in azienda alternate a teoria in aula, per sviluppare abilità e conoscenze indispensabili per lavorare nel settore industriale, e avviare gli studenti alla professione di attrezzisti e operatori di macchine automatiche e semi-automatiche.

ROAD PE – Produzione Elettronica, per realizzare e collaudare sistemi elettrici/elettronici. Il programma prevede un’alternanza di ore in aula e in laboratorio per apprendere, tramite materie come tecnologia e componentistica elettronica, progettazione, saldatura manuale e automatica, la tecnica della realizzazione e del collaudo di impianti elettrici ed elettronici, e avviare gli studenti alla professione di operatore elettronico.

RoadJob Academy: la risposta allo Skill Mismatch

La partecipazione di tanti giovani del territorio a RoadJob Academy è un piccolo passo verso la risoluzione del problema dello skill mismatch, ossia la non corrispondenza tra domanda e offerta nel mondo del lavoro causata dalla mancanza di specializzazione e di qualificazione dei candidati, che fa sì che le aziende che sarebbero in grado di assumere non trovano personale sufficientemente formato per svolgere i ruoli che dovrebbero occupare.

In questo scenario, una realtà come RoadJob Academy si occupa di colmare questo gap, restituendo al territorio giovani tecnici con la conoscenza base per essere subito “arruolati” dalle aziende del territorio in cerca di personale qualificati.

La formazione specifica per ogni percorso è infatti affidata a professionisti del settore che, alternando ore di aula con ore in laboratorio, possono fornire il giusto mix di formazione teorica e pratica necessarie al corretto svolgimento delle future mansioni lavorative.

I numeri di RoadJob Academy

RoadJob Academy funziona, lo dicono i numeri: dal 2019 ad oggi sono 113, i ragazzi e le ragazze che si sono diplomati con RoadJob Academy, e di questi l’85% è impiegato, a 12 mesi dal diploma, sia nelle aziende che partecipano a Roadjob sia in altre aziende e industrie del territorio.

Le agenzie per il lavoro, infatti, lavorano in stretto contatto con RoadJob per assicurarsi che chi ha portato a termine il percorso di studi abbia tutte le possibilità di ricevere un’offerta di lavoro in linea con le nuove skill apprese con la frequentazione di RoadJob Academy.

Come partecipare alle prossime edizioni di RoadJob Academy

Per partecipare alle prossime edizioni di RoadJob Academy che si terranno il prossimo anno, è necessario rimanere aggiornati sui social per essere informati sui percorsi in attivazione per l’edizione in avvio e sulla data di inizio raccolta candidature, e successivamente, inviare il proprio curriculum vitae e la propria richiesta di partecipazione tramite l’apposito form (LINK A FORM)  sul nostro sito.

Condividi: