Road PM: il nuovo corso di meccanica parte con il pieno di iscritti!

4 maggio, Road PM inaugura un Open Day

RoadJob Academy, l’accademia formativa gratuita dedicata a giovani ragazze e ragazzi disoccupati di età compresa tra i 18 ai 29 anni, che desiderano dare una svolta alla loro carriera con un impiego nel settore industriale, ha recentemente dato il via a una nuova edizione di uno dei percorsi più apprezzati della sua offerta formativa, Road PM, Produzione Meccanica, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Umana.

In un periodo caratterizzato da fenomeni come il “labour shortage” e “great resignation”, con tante selezioni che rimangono inevase e tanti corsi che non possono partire per mancanza di iscritti, RoadJob Academy, nonostante le innegabili difficoltà, continua a vele spiegate. Sono decine i giovani interessati che hanno partecipato all’Open Day dello scorso 4 maggio, avendo così l’occasione di conoscere e visitare le aziende parter di RoadJob in prima linea nelle attività della Academy. Un’occasione di reciproca conoscenza molto apprezzata.

Road PM, Produzione Meccanica: la scheda tecnica

Road PM, Produzione Meccanica è il percorso che prepara a condurre macchinari e impianti, avviando i ragazzi alla professione di attrezzisti e operatori di macchine automatiche e semi-automatiche. Il programma prevede moduli teorici in aula, moduli pratici in laboratorio e formazione sul campo in industria, per un totale di 248 ore di formazione che serviranno a sviluppare le abilità e le conoscenze necessarie a essere subito inseriti nel mondo del lavoro.

Operativa dal 2019 e con già diverse classi di diplomati all’attivo, RoadJob Academy è una realtà organizzata e gestita dalla non profit RoadJob, un network di aziende, professionisti e scuole dei territori di Monza-Brianza, Lecco e Como, che ogni anno mette a disposizione dei partecipanti un ventaglio di offerte formative tecniche che si concludono, per i migliori studenti, con un contratto di formazione di 4 settimane in una delle industrie partner, agevolando quindi l’ingresso nel settore lavorativo.

Le edizioni passate di RoadJob Academy si sono concentrare sull’organizzazione e sulla gestione di percorsi formativi molto tecnici e verticali sul lavoro come Produzione Meccanica e Produzione Elettronica. Il 2022 ha anche visto l’inaugurazione di un nuovo corso, Road Service (Road S) dedicato ai processi amministrativi, produttivi e commerciali, più incentrato quindi sulle attività di service e di supporto.

Tutti i percorsi formativi di RoadJob Academy, tra cui anche Road PM, sono accomunati da attività finalizzate allo sviluppo sia delle soft skill che delle hard skill necessarie per svolgere poi una specifica professione, dalla presenza di coach e di tutor in grado di motivare e seguire individualmente i ragazzi durante la formazione, e da attività di team building per imparare a fare squadra, nella formazione come anche nel lavoro.  Questa formula ha consentito dal 2019 a oggi a 150 giovani partecipanti di avvicinarsi al settore industriale grazie alla Academy di Road Job: il 92% di loro risulta occupato a 12 mesi dal termine del percorso formativo.

I docenti che si occuperanno della formazione specifica, inoltre, sono professori di di Istituti Tecnici e di ITS, tecnici aziendali, maestri d’azienda e formatori di professione, in grado di assicurare al percorso la specificità che richiede il settore lavorativo di riferimento.

Road PM, Produzione Meccanica è appena entrata nel pieno delle sue attività… ma ci sono già altre novità in cantiere per l’offerta formativa di RoadJob Academy. Rimanete connessi ai nostri canali social per essere sempre in prima linea per quel che riguarda le ultime novità.

Condividi: