IL NOSTRO METODO

LA VISIONE

Sostenere
la crescita comune

IL BISOGNO

Offrire percorsi formativi in linea con le richieste dell’industria

LA SFIDA

Connettere il mondo della formazione a quello del lavoro

Perchè il mondo del lavoro è cambiato, e la formazione deve cambiare con lui.

RoadJob Academy non è una scuola tradizionale, dove la formazione resta tradizionalmente lontana dalla realtà del lavoro, ma rappresenta per i giovani – grazie al coinvolgimento di aziende partner – una corsia preferenziale al lavoro, coinvolgendoli nella sfida a fare la differenza nella comunità, per diventar protagonisti consapevoli.

La tensione verso il futuro è l’anima stessa del progetto Academy e si concretizza in metodologie innovative per formare i giovani con conoscenze, abilità e competenze necessarie al mondo del lavoro del domani.

La didattica è pensata per massimizzare l’esperienza dei partecipanti rendendoli protagonisti del percorso.

Visite guidate in azienda daranno la possibilità di vedere i diversi ambienti di lavoro e di conoscere chi ci lavora, testimonianze di professionisti e manager saranno l’occasione per raccogliere suggerimenti e punti di vista di chi sta affrontato con successo il percorso nell’industria, moduli su sistemi di organizzazione avanzati e sull’innovazione tecnologica permetteranno di toccare con mano il futuro dell’industria.

Si entrerà quindi nel vivo, con un’infarinatura tecnica in funzione della strada intrapresa (road P, road M, road S) che avverrà attraverso attività di laboratorio, lavori di gruppo e lezioni più tradizionali. Un’importanza particolare sarà dedicata alle competenze comunicative e relazionali, attraverso veri e propri workshop in cui aumentare la consapevolezza di sé e delle proprie attitudini.

Il tutto sarà quindi completato da moduli di cultura organizzativa e aziendale, che permetteranno di mettere a fuoco il funzionamento del mondo aziendale.

L’obbiettivo è aumentare la consapevolezza di sé in relazione alle diverse opportunità del mondo dell’industria e fornire quel kit di attrezzi di base che consentirà un accesso privilegiato al mondo del lavoro, e quindi allo sviluppo professionale vero e proprio.