CORSO IFTS in apprendistato

Tecnico della deformazione plastica degli acciai

Percorso post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Il percorso IFTS nasce grazie alla collaborazione delle migliori realtà formative e produttive del territorio del lecchese e offre ai ragazzi e alle ragazze che vi parteciperanno la possibilità di avviare la formazione sul campo, con un contratto di apprendistato, e di ricevere a fine percorso un Certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale ed equivalente al IV livello EQF del sistema delle qualifiche europee, rilasciato dalla Regione Lombardia.

Il corso è rivolto a giovani in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o Diploma professionale di tecnico (quarto anno percorsi IeFP regionali) fino a 25 anni di età.

Lo scopo del corso è di formare tecnici specializzati in grado di gestire impianti complessi e di intervenire nei processi di fabbricazione dei prodotti ottenuti mediante la deformazione plastica degli acciai, grazie all’acquisizione di specifiche competenze acquisite nel panorama dei materiali da costruzione, senza tralasciare gli aspetti legati alla qualità e sostenibilità ambientale dei processi produttivi.

Ritenendo fondamentale la Total Productive Maintenance per il miglioramento continuo dei processi produttivi con innalzamento degli indici di efficienza (OEE), verranno anche affrontati gli elementi di base della manutenzione.

La Formazione

La formazione è composta da circa 1.000 ore di formazione divise tra moduli teorici (450 ore) e moduli pratici “on the job” (550 ore) per l’acquisizione del titolo di studio, a cui vanno ad aggiungersi 700 ore di lavoro in apprendistato retribuite dall’azienda, per un totale di circa 1.700 ore.

Dettagli e iscrizioni

La classe del corso IFTS sulla deformazione plastica degli acciai inizierà a ottobre 2024 per terminare a luglio 2025. Il corso è a frequenza obbligatoria, in presenza e full time. La formazione in aula verrà effettuata presso l’Istituto IISP A. Fiocchi di Lecco, e la formazione sul campo presso gli stabilimenti produttivi delle aziende promotrici dell’innovativo progetto.