CORSO IFTS in apprendistato

Tecnico Chimico Formulatore

Percorso post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Il percorso IFTS, ideato da Enfapi Como, capofila del progetto, nasce grazie alla collaborazione delle migliori realtà formative e produttive del territorio e offre ai ragazzi e alle ragazze che vi parteciperanno la possibilità di avviare la formazione sul campo, con un contratto di apprendistato, e di ricevere a fine percorso un Certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale ed equivalente al IV livello EQF del sistema delle qualifiche europee, rilasciato dalla Regione Lombardia.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze avanzate per la figura professionale di Chimico formulatore, che trova impiego all’interno di imprese chimiche e tessili. Il tecnico di laboratorio opera nel processo chimico-fisico, agendo sulla coesistenza di diversi componenti in miscela (principi attivi, additivi, coadiuvanti ed eccipienti) e sull’’attività combinata e simultanea dei singoli componenti. Conosce in modo approfondito le caratteristiche delle materie prime ed è in grado di scegliere gli ingredienti necessari, ma anche la giusta tecnologia di formulazione, per portare il formulato dal laboratorio alla produzione industriale. È in grado di identificare e valutare i principali impatti di sicurezza nelle attività svolte e di proporre scelte operative di minor impatto ambientale, secondo le normative vigenti in materia e nell’ottica di una green chemistry.

Il corso è rivolto a giovani in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o Diploma professionale di tecnico (quarto anno percorsi IeFP regionali) fino a 25 anni di età.

La Formazione

La formazione è composta da circa 900 ore di formazione divise tra moduli teorici (450 ore) e moduli pratici “on the job” (450 ore) per l’acquisizione del titolo di studio, a cui vanno ad aggiungersi 1000 ore di lavoro in apprendistato retribuite dall’azienda, per un totale di circa 1.900 ore di formazione.

Dettagli e iscrizioni

La prima classe del corso IFTS Tecnico Chimico Formulatore inizierà tra a inizio 2024. Il corso è a frequenza obbligatoria, in presenza e full time. La formazione in aula verrà effettuata presso ENFAPI sede di Erba per 1-2 giorni a settimana e la formazione sul campo presso gli stabilimenti produttivi delle aziende promotrici del progetto. Oltre alla retribuzione da contratto è prevista un’indennità di frequenza a compimento del percorso.